verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

testata del quotidiano l'Adige

testata del quotidiano il Trentino

testata del Corriere del Trentino

Trento, 1 maggio 2013
I VERDI SCELGONO IL CANDIDATO DA SCHIERARE NELLE PRIMARIE
Coalizione: Per ora in corsa
Coppola e Pozzer

da l’Adige di
mercoledì 1 maggio 2013

Se il candidato alla presidenza della Provincia del centro sinistra autonomista verrà scelto attraverso il metodo delle primarie di coalizione, anche gli Eco-civici Verdi europei presenteranno una propria candidatura. Lo ha deciso il Consiglio federale.

La candidatura degli Eco-civici Verdi europei verrà individuata dal Consiglio federale nella prossima riunione già convocata per lunedì 6 maggio. Fino ad ora le candidature interne presentate sono quelle di Lucia Coppola, consigliere comunale verde a Trento, e Ruggero Pozzer consigliere verde nella comunità della Vallagarina.

«È evidente che se dovesse emergere una candidatura largamente condivisa dalle forze politiche della coalizione, come è stato per il passato con Lorenzo Dellai, le primarie potrebbero non servire - precisa il presidente dei Verdi, Aldo Pompermaier. - E’ in ogni caso evidente che le primarie dovranno essere precedute da una ampia discussione e condivisione di un programma comune della coalizione, oltre che, ovviamente, dalla definizione di regole comuni condivise da tutti».

Quanto alla modalità di svolgimento, i Verdi sono disponibili sia a primarie che si svolgano in modo aperto, con candidature plurime anche della stessa forza politica, sia a primarie con un’unica candidatura per forza politica.

Gli Eco-civici e Verdi europei hanno inoltre deciso di riprendere la discussione al proprio interno sulle proposte programmatiche, in modo da partecipare al confronto della coalizione di centro-sinistra autonomista.

 


Trento, 1 maggio 2013
Provinciali, i Verdi
aprono a Pacher

In caso di primarie presenteranno un loro candidato: in campo Coppola e Pozzer
dal Trentino di mercoledì 1 maggio 2013

Se il candidato presidente del centro sinistra autonomista sarà scelto con le primarie di coalizione, anche gli Eco-civici Verdi presenteranno una propria candidatura.

Lo ha deciso lunedì il Consiglio federale, del partito, che nella prossima riunione del 6 maggio sceglierà il proprio candidato.

Per ora i nomi in campo sono due: Lucia Coppola, consigliera comunale a Trento e coportavoce degli Eco-civici, e Ruggero Pozzer, consigliere nella Comunità della Vallagarina.

I Verdi vogliono dunque farsi trovare pronti in caso di primarie, consapevoli che queste potrebbero però non servire «se dovesse emergere una candidatura largamente condivisa dalle forze politiche, come è stato per il passato con Lorenzo Dellai».

E che oggi il candidato unitario possa identificarsi nell’attuale presidente reggente Alberto Pacher, per i Verdi sembrano esserci pochi dubbi.

«Pacher lo conosciamo bene e personalmente non mi dispiacerebbe», spiega il presidente Aldo Pompermaier, «se decidesse di rivedere la sua decisione, non penso che da parte nostra avremmo grosse perplessità a sostenerlo».

In attesa di capire quale sarà il percorso che la coalizione deciderà per scegliere la leadership, i Verdi si dicono disponibili sia a primarie con un solo candidato per partito sia con candidature plurime.

Quanto al programma, gli Eco-civici e Verdi hanno deciso di riprendere la discussione al proprio interno. «Ci auguriamo - dice Pompermaier - che il tavolo di coalizione venga riconvocato al più presto per confrontarci. Noi saremo pronti a presentarci con le nostre proposte programmatiche».

 


Trento, 1 maggio 2013
Primarie,
Verdi in campo con Pozzer o Coppola

dal Corriere del Trentino
di mercoledì 1 maggio 2013

«Se il candidato presidente del centrosinistra autonomista verrà scelto attraverso il metodo delle primarie di coalizione, anche gli Eco-civici Verdi europei presenteranno una propria candidatura».

Parola del presidente dei Verdi del Trentino, Aldo Pompermaier, che comunica la decisione del Consiglio federale dei Verdi. Durante l'incontro sono stati anche già fissati i tempi per l'eventuale selezione del candidato verde: venerdì scadono i termini per le candidature, lunedì prossimo il Consiglio federale deciderà il nome.

Per ora la lista dei candidati si limita ai nomi di Lucia Coppola, consigliere comunale verde a Trento e co-portavoce degli Eco-civici, e Ruggero Pozzer, consigliere nella comunità della Vallagarina.

Benché il centrosinistra non si sia ancora espresso sulla possibilità del ricorso alle primarie, i Verdi si portano avanti per cercare il proprio candidato, anche se, precisa il presidente dei Verdi «è evidente che se dovesse emergere una candidatura largamente condivisa dalle forze politiche le primarie potrebbero non servire».

Pompermaier ci tiene inoltre a far sapere che «gli Eco-civici e Verdi europei hanno inoltre deciso di riprendere la discussione al proprio interno sulle proposte programmatiche in modo da partecipare al confronto programmatico della coalizione di centrosinistra autonomista con le proprie proposte per il futuro del Trentino».

      


«I Verdi e le primarie del centro sinistra
autonomista»

comunicato stampa
del Consiglio federale
dei Verdi del trentino
del 30 aprile 2013
vai alla pagina

Le PRIMARIE
del Centrosinistra
autonomista
13 luglio 2013
vai alla pagina

 

   

torna su